Termini e Condizioni d'Uso del Sito Web di Consulenza Giuridica Online

Data di entrata in vigore: 19 aprile 2025

Benvenuto sul sito web Esperti Legali Online. I presenti Termini e Condizioni d'Uso ("Termini") regolano l'accesso e l'utilizzo del Sito da parte degli utenti ("utente"). Accedendo o utilizzando il Sito, accetti di essere vincolato dai presenti Termini. Se non accetti tutti i termini e le condizioni, ti preghiamo di non utilizzare il Sito.

1. Descrizione del Servizio

Il Sito offre informazioni e risorse relative a questioni legali e servizi di consulenza giuridica online. Attraverso il Sito, gli utenti possono richiedere informazioni, porre quesiti legali e  ricevere pareri orientativi.

2. Natura Orientativa delle Informazioni e Liberatoria di Responsabilità

Si precisa espressamente che le informazioni, i pareri, le risposte a quesiti e qualsiasi altro contenuto fornito attraverso il presente Sito hanno natura meramente orientativa e informativa. Tali contenuti non costituiscono in alcun modo una consulenza legale professionale vincolante e non sostituiscono il parere specifico di un avvocato qualificato, ottenuto nel contesto di un incarico professionale formale e per iscritto.

Pertanto, l'utilizzo delle informazioni presenti sul Sito e l'affidamento su di esse avviene ad esclusivo rischio dell'utente. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite o pregiudizi derivanti dall'utilizzo o dall'interpretazione delle informazioni fornite sul Sito, salvo il caso in cui sia stato formalmente conferito un incarico professionale a un legale del nostro studio attraverso un accordo scritto.

La nostra responsabilità professionale sorgerà unicamente nel momento in cui verrà sottoscritto un mandato professionale specifico e dettagliato, definendo l'oggetto dell'incarico, i termini, le condizioni e il compenso pattuito.

3. Utilizzo del Sito

L'utente si impegna a utilizzare il Sito in conformità con i presenti Termini, le leggi e i regolamenti applicabili, e in modo da non arrecare danno a terzi o al Sito stesso. In particolare, l'utente si impegna a non:

  • Utilizzare il Sito per scopi illegali o non autorizzati.
  • Pubblicare o trasmettere contenuti illeciti, diffamatori, osceni, minacciosi, o che violino diritti di terzi.
  • Interferire con il funzionamento del Sito o con l'accesso di altri utenti.
  • Tentare di accedere a aree riservate del Sito senza autorizzazione.
  • Utilizzare software o altri strumenti automatici per raccogliere informazioni dal Sito.

4. Proprietà Intellettuale

Tutti i contenuti presenti sul Sito, inclusi testi, immagini, loghi, marchi, grafiche, software e altri materiali, sono di nostra proprietà o dei nostri licenziatari e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione, la distribuzione, la modifica o l'utilizzo di tali contenuti senza il nostro previo consenso scritto.  

5. Link a Siti Web di Terzi

Il Sito potrebbe contenere link a siti web di terzi. Tali link sono forniti solo per comodità dell'utente e non implicano alcuna nostra approvazione o responsabilità per il contenuto di tali siti. L'accesso e l'utilizzo di siti web di terzi avvengono a esclusivo rischio dell'utente.

6. Limitazione di Responsabilità

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, non saremo responsabili per alcun danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale o speciale derivante dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzare il Sito, inclusi, a titolo esemplificativo, danni per perdita di profitti, perdita di dati o interruzione dell'attività, anche qualora fossimo stati informati della possibilità di tali danni, fatta eccezione per la responsabilità derivante da un incarico professionale formalmente conferito per iscritto, nei limiti di tale incarico.

7. Modifiche ai Termini

Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento, pubblicando la versione aggiornata sul Sito. L'utilizzo continuato del Sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione dei nuovi Termini. Ti invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione di eventuali aggiornamenti.  

8. Legge Applicabile e Foro Competente

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante da o relativa ai presenti Termini o all'utilizzo del Sito sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Napoli, salvo diversa disposizione di legge inderogabile.  

9. Contatti

Per qualsiasi domanda o chiarimento in merito ai presenti Termini, puoi contattarci al seguente indirizzo:  info@esperti-legali-online.it

10. Accettazione dei Termini

Utilizzando il Sito, dichiari di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni d'Uso in tutte le loro parti.